In merito alle numerose richieste pervenute ai nostri uffici in questi giorni si comunica quanto segue:
La 100km del Passatore è una gara podistica in primis e una festa che puo’ essere tale solo se c’e’ il rispetto per chi corre e/o cammina o chi almeno ci prova a portare a termine la “piu’ bella del mondo”.
Negli ultimi anni, in alcune zone del percorso, a causa dell’elevato traffico di chi segue i podisti, si è vissuto momenti difficili e in particolare modo c’e’ stato un mancato rispetto per l’atleta.
Spesso il buon senso non è avvenuto e quindi l’organizzazione con tutti gli organi competenti stà cercando di trovare delle soluzioni che creano meno disagi possibili agli atleti per poter permettergli di far vivere la miglior esperienza possibile e in totale sicurezza.
L’organizzazione per l’assistenza mette a disposizione ben 21 punti di ristoro ben forniti e un trasporto indumenti da Firenze a Faenza.
Per questo si ritiene che non sia necessaria, oltre che vietato, l’assistenza con auto al seguito.
Come già comunicato mesi fa si comunica che verranno inaspriti i controlli e le squalifiche per chi non si attiene alle regole disposte dalla Fidal e dal “buon senso”.
In particolare:
– E’ fatto divieto assoluto ai partecipanti di salire su qualsiasi veicolo/mezzo, ed è severamente vietato il trasporto di qualsiasi partecipante da parte di terzi. La violazione del presente articolo si tradurrà dell’immediata squalifica del concorrente;
– E’ fatto divieto ai partecipanti di ricevere qualsiasi assistenza (esclusi Trattamento medico e/o fisioterapico) , al di fuori delle aree autorizzate (solitamente ristori o punti medici). La violazione del presente articolo si tradurrà in squalifica del concorrente;
– Non è consentito nessun veicolo al seguito dell’atleta, vietata assistenza al di fuori delle aree autorizzate (solitamente ristori o punti medici);
– Per evitare danni ai concorrenti derivanti dalle esalazioni di monossido di carbonio e dagli ingorghi, E’ STABILITO IL DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA in corrispondenza di PASSO VETTA CROCI e PASSO COLLA. Personale della Polizia municipale sarà presente per fare rispettare tale prescrizione.
SI RICORDA CHE LA BELLEZZA DI TALE GARA POTRA’ ESSERE MANTENUTA SOLO SE TUTTI RISPETTANO LE REGOLE!
STAFF 100km del Passatore