SOLIDARIETÀ PER FAENZA E PER LA 100 KM DEL PASSATORE
SOLIDARIETÀ PER FAENZA E PER LA 100 KM DEL PASSATORE
Il cuore della 100 Km batte oltre ogni difficoltà! Grazie di cuore a tutti!!
Moltissime le iniziative che, in questi giorni, hanno sostenuto non solo l’Associazione 100km del Passatore ma tutta la popolazione colpita dall’alluvione.
Eccone alcune:
Sabato 27 maggio DinamicaMENTE impegna una cinquantina di persone, tra insegnanti, camminatori e addetti a ristori e navette, per un’azione di solidarietà e per raccogliere fondi per il Comune di Faenza. Oltre ad aver devoluto 11 quote di iscrizione al passatore (€495), l’Associazione ha effettuato un bonifico sul conto indicato on line per l’emergenza alluvione pari a €1300. (Dinamicamente X Faenza)
“Domenica 28 Maggio dovevamo tagliare oggi il traguardo in Piazza del Popolo a Faenza, ma quest’anno abbiamo deciso di farlo in modo diverso, causa la situazione disastrosa dovuta all’alluvione in Romagna.
La palestra Lucchesi, da anni simbolo della 100km del Passatore, è stata sommersa da 5mt di acqua e fango. Ci siamo sentiti in dovere di dare una mano ai nostri compagni di passione!” – ragazzi di Camisano Running (28 maggio 2023 Il nostro piccolo aiuto a Faenza)
Domenica 28 maggio 2023 si è corsa la Run for Emilia Romagna, una gara con lo scopo di raccogliere fondi per supportare le popolazioni dell’Emilia Romagna e degli altri territori recentemente colpite da alluvioni ed esondazioni. (Laura Ligia: Noi con Voi!)
Margherita Manzi: “Con un gruppo di amici siamo venuti a Faenza per dare un senso a questo weekend, 27-28 maggio, che nella nostra mente doveva vedere la nostra presenza li; così armati di badili, pale e tira acqua siamo venuti ad aiutare gli alluvionati. Il prossimo anno vogliamo venire per correre e festeggiare la nostra entrata in Faenza correndo. Forza Faenza, forza Romagna”
“L’alluvione ferma il Passatore ma non la solidarietà”, iniziativa della Polisportiva Ellera che ha lanciato una raccolta fondi per aiutare nell’emergenza: “Noi che nell’anno del Covid abbiamo ideato l’edizione della bandiera, ci sentiamo in dovere di dare un piccolo contributo sportivo ed economico a chi è stato duramente colpito da questo evento”.
Sabato 3 giugno 2023 si è svolta la “100 km dei due mari“, una passeggiata amatoriale voluta per manifestare vicinanza al popolo dell’Emilia-Romagna.
«Siamo tutti romagnoli, siamo tutti emiliani»: questo il messaggio nella testa e nelle gambe degli atleti!
Sabato 10 Giugno Riccardo Turchi, atleta che avrebbe partecipato per la prima volta quest’anno alla 100km, è arrivato in piazza del Popolo a Faenza, dopo aver percorso 118 km circa dalla sua città in provincia di Modena. (Riccardo Turchi: da Fanano a Faenza per gli alluvionati)
“Volevo dedicare un piccolo gesto alla vostra terra percorrendo di corsa il percorso che collega la mia Fanano a Faenza , circa 118 km. Penso che sia un gesto di forza per una grande rinascita per mollare mai!”
Il 14 giugno si è svolto il X° Trofeo Estivo Nave, corsa notturna della U.S. Nave ed una parte della quota d’iscrizione verrà devoluto all’iniziativa “Raccolta fondi per l’alluvione” e destinata alle persone e alle realtà faentine danneggiate dalla recente calamità.